Le rocce di quest’area sono tutte calcaree; appartengono alla “Formazione di Breno” del periodo Triassico (circa 210 milioni di anni). L’acqua che vi si infiltra, circola in profondità dentro le fessure e ne sgorga come sorgente, è ricca di calcare disciolto; quando lo rilascia si formano incrostazioni di travertino: veli di pietra che imprigionano muschi, licheni e altre materie organiche e che fissano in un attimo immobile l’infinito scorrere dell’acqua.
L’unicità di questo elemento lo fa classificare come “isotopo“, la sua importanza è data dall’elevato valore ambientale, in quanto la nuova roccia calcarea in fase di formazione, si plasma in spettacolari lame, quasi dei merletti, a formare una caratteristica scultura naturale.
The petrified waterfall
The rocks of this area are limestones of the triassic period locally named “Breno Formation” (about 210 M. years old). The rain that moves through the surface into the ground, inside the fractures, comes out like spring rich of carbonates and gives rise to travertin concretionary, calcareous films including mosses, lichens and others organic materials, fixing in a moment the endless water flow.