Lungo il precorso della Via Mala e lungo il fiume Dezzo, nella profonda forra, si possono svolgere numerose attività. L’accessibilità è garantita grazie alla presenza del parcheggio in località Vallone nei pressi della ex casa cantoniera; da qui si parte per diverse attività adatte ad un vasto pubblico, che vanno dalla semplice fruizione di una passeggiata lungo la strada recuperata (possibile anche da parte di disabili), a passeggiate lungo i sentieri che scendono al greto del fiume ed altri che dalla Via Mala salgono verso la montagna.
Lungo la strada recuperata e lungo i sentieri che da essa si snodano, scendendo al greto del fiume e salendo verso la montagna, si aprono numerose possibilità sentieristiche che consentono di accedere ad uno scenario particolare e suggestivo offerto dalla tipica conformazione montana della Valle di Scalve.
Museo geologico a cielo aperto: per le scuole esistono possibilità di fruizione seguendo l’itinerario geologico proposto lungo la strada, ove sono mostrati e spiegati i principali aspetti geologici.
Ciclo dell’acqua e produzione di energia: Le centrali idroelettriche, briglie di presa e parti di condotte in galleria sono facilmente visibili e visitabili (pervia prenotazione).
La storia stessa della costruzione della strada rappresenta un interessante spunto didattico.
L’aspra natura del luogo e le contrastanti e imponenti manifestazioni delle stagioni, trasformano la strada in una sorta di “anfiteatro naturale“, offrendo numerose possibilità di fruizione sportiva per dilettanti e per professionisti, tra cui:
Canyoning
Mountain Bike
Arrampicata su ghiaccio
Arrampicata su roccia
Pesca sportiva
Jogging
- Trekking